La Storia


Fausto Fontemaggi il fondatore dei negozi Cuckoo’s Nest a Cattolica e in seguito New order a Riccione nasce a cattolica il 6/2/1956.

La storia ha inizio a Cattolica con l’apertura del Cuckoo’s Nest nel 1977 , un negozio che trattava inizialmente abbigliamento usato rivolto ad un pubblico di giovanissimi, arredato interamente usando mobili ed allestimenti appartenuti alla famosa discoteca Baia degli Angeli, donati da Giancarlo Tirotti fondatore e proprietario, le luci psichedeliche, la musica ad alto volume ed un abbigliamento estroso lo rendevano un icona per i giovani dediti al mondo della disco.

Qualche anno dopo nel 1980 entrano in società Marzia Fraternale e Alex Cevoli ed il negozio subisce una trasformazione passando dal tipico abbigliamento freak/ vintage ad un abbigliamento appartenente alle correnti new wave inglesi , con un mood prevalentemente legato alla cultura punk, rock e dark.

Nei primi mesi del 1983 il fondatore Fausto e i soci Alex e Marzia cedono l'attività a Lampani Riccardo detto Bakabomb , e intraprendono strade diverse. 

Nell’ottobre del 1983 Fausto Fontemaggi fonda così il negozio New Order (un nome non casuale), situato a Riccione in via Ceccarini 107 e successivamente nell’attuale posizione di via Ceccarini 111.
L’offerta di abbigliamento , scarpe e accessori del New Order fa parte di una Ricerca che fonda le sue radici nel mercato Londinese, pionieri della moda legata agli stili musicali , infatti fin da subito il negozio diventa punto di ritrovo per tutti i giovani , un mecca formata da varie culture , da quella punk a quella disco, dagli skin heads ai mods inglesi, un posto dove ogni persona appartenente ad un diverso genere musicale attraverso il vestiario esprimeva la propria identità.
L'impianto video che riproduceva  esclusivi concerti musicali dal vivo provenienti dal mercato Londinese , la consolle a disposizione di DJ , anche di fama internazionale, rendevano un semplice acquisto una esperienza senza precedenti, dove una sinergia di musica, arte e vestiti ispirava ed invitava ad esprimersi attraverso il proprio look.

Oggi i tempi sono cambiati, ed anche il negozio è cambiato in base alle esigenze dei giovani che lo frequentano, la proposta ed i brand selezionati fanno si che rimanga un punto di riferimento , con una vasta scelta di aziende e di prodotti derivanti da varie parti del mondo con lo scopo di soddisfare i gusti della clientela più innovativa ed esigente.

Dal 2015 è stata acquisita una nuova superficie espositiva multifunzionale adiacente al negozio principale, con all’interno un area ricreativa dove poter ascoltare musica o semplicemente conversare ed un bar a disposizione dei clienti.

Il cuckoo’s nest prima e ancora  più il New Order dopo, hanno lasciato un forte segno nella memoria dei clienti che ancora oggi tornano chi con i propri figli , chi con qualche anno in più a visitare quell'eccentrico luogo dove l'eco di aneddoti del passato riaffiorano tra i propri ricordi. 

Le foto che troverete nella nostra gallery sicuramente trasmetteranno meglio di queste parole ciò che il New Order è stato e ciò che sarà.

" Vorrei ringraziare mia moglie Lara e tutti i collaboratori che si sono susseguiti negli anni facendo grande il New Order".


Per completare la biografia inerente alle imprese commerciali di Fausto Fontemaggi, nel 1985 apre insieme al suo amico Amerigo Camorani il negozio Hackett a Rimini in via Garibaldi 48, nel 1995/96 cede le sue quote

al socio ed amico Amerigo che tutt'ora prosegue nell'attività , rendendolo un negozio storico sulla piazza di Rimini.

Nel 1999, apre con il suo collaboratore Andrea Bilancioni il negozio Power Point in via Ceccarini 107 a Riccione, dedicato all'urban streetwear, nel 2009/10 i due soci Fausto e Andrea decidono di cedere l'attività dopo oltre 10 anni di successi.